Mostra “Pellegrino Artusi e la Cucina Italiana“ presso la CSI, 7 aprile 2017

Con il supporto del Consolato Italiano e dell’ Istituto di Cultura Italiano, l’associazione APESI e’ onorata di invitarvi all’inaugurazione della mostra su “Pellegrino Artusi e la Cucina Italiana“ che si terra’ il 7 aprile presso la nostra scuola alle ore 11.30 nella sala delle Conferenze. La mostra è studiata in particolare modo per gli studenti del Collège e del Liceo.

All’evento, presenzieranno non solo il nostro Console, sua Eccellenza Alberto Bertone e la nostra Direttrice Didattica Maria Rosa Porto ma anche tutti i nostri ragazzi.

Il percorso elaborato dalla professoressa Susanna Maresca e dal Professor Gianni Sergi avra’ il duplice obiettivo di illustrare ai piu’ piccoli, le varie regioni ed i loro piatti tipici, mentre ai piu’ grandi i diversi risvolti sociali connessi ai prodotti coltivati nelle varie zone d’Italia. Questo percorso permettera’ ai nostri ragazzi di esaminare il problema della nascita di una lingua nazionale comune grazie all’apporto dato dal libro di cucina dell’Artusi, Inoltre, il professor Sergi individuerà le diverse relazioni con la letteratura ed il cinema.

In vista di questo importante evento culturale che mira ad illustrare le fondamenta della cucina italiana moderna e l’arte del mangiar bene, vi invitiamo a partecipare numerosi, comunicandoci per motivi di sicurezza ed organizzative, la vostra adesione entro il 31 marzo.

Vi invitiamo anche, al fine di dare ai nostri ragazzi  l’opportunità di apprezzare gli incredibili sapori della cucina italiana ,a preparare e portare il 7 aprile un piatto  (salato o dolce) tipico della vostra regione di provenienza.