INAUGURAZIONE DELLA FRESQUE E CONCERTO DI FINE ANNO: UNA GIORNATA SPECIALE PER TUTTI I BAMBINI DELLA PRIMA ELEMENTARE!

Martedi 25 giugno è stata una giornata molto importante per il CP: sotto la canicola estiva, le quattro classi di prima elementare hanno emozionato genitori ed insegnanti con un concerto all’aperto e hanno ringraziato l’artista Martine Burianne, che li ha guidati nella realizzazione di una magnifica pittura rappresentante il Mondo visto con i loro occhi, che fa sfoggio sulla parete del piano terra del loro bâtiment.

È stata allestita una mostra all’interno della scuola, per far comprendere e presentare il percorso che ha portato all’opera definitiva: i bambini hanno fatto da guida raccontando e mostrando le varie fasi, dall’ideazione e creazione, attraverso i disegni, gli schizzi, le prime fasi del lavoro, i contributi di ciascuno di loro, fino alla realizzazione finale. Questo percorso è stato strutturato in maniera tale da far vivere l’evoluzione del progetto e allo stesso tempo far visitare la scuola; la tappa finale è stata la mensa, dalla cui vetrata abbiamo assistito all’emozionante strappo del velo che copriva la fresque.

Un lavoro davvero magnifico, durato diversi mesi, che ha coinvolto e fatto diventare artisti i piccoli di tutte le sezioni, con il supporto entusiasta degli insegnanti e il contributo di molti genitori volontari.

Grazie a tutti i protagonisti: bambini, insegnanti e artista; ai sostenitori del progetto: il comune di Lione, Mr Fino ed Intersec, e a tutti coloro che hanno partecipato a questa giornata densa di emozioni 🙂