Biblioteche

La sala lettura della sezione italiana è un luogo dedicato esclusivamente agli alunni della sezione italiana frequentanti le Scuole Medie o il Liceo. E’ possibile frequentare la sala lettura durante le ore buche (permanence) e per poter entrare occorre lasciareil proprio nominativo ai genitori volontari. A disposizione e da consultare sul posto ci sono libri e riviste esclusivamente in italiano.

Gli alunni hanno a disposizione altre biblioteche per il prestito dei libri.

Altre biblioteche della CSI

La biblioteca della scuola elementare è situata al secondo piano ed è attinente a una sala informatica. E’ aperta negli orari scolastici (dalle 9 alle 16h30).
Gli alunni delle varie sezioni linguistiche vi si recano per prendere in prestito i libri ma anche per seguire dei  corsi diversi (metodologie varie, lettura, progetti interdisciplinari) animati dagli insegnanti o dai documentalisti.
Come tutti gli allievi della CSI, gli alunni della sezione italiana accedono regolarmente alla biblioteca accompagnati dalla loro maestra.

La  biblioteca comprende libri di narrativa, enciclopedie, fumetti e diverse collane destinati agli allievi dalla prima alla quinta elementare. Gli alunni della scuola elementare internazionale hanno a disposizione migliaia testi di cui più di un centinaio in lingua italiana.

Ogni anno la sezione italiana mobilizza dei genitori volontari perché si occupino della biblioteca riordinando o riparando i libri già presenti e procedendo alla registrazione delle nuove acquisizioni.

La donazione di libri in buono stato è la benvenuta sia per arricchire ed ampliare l’offerta agli alunni, sia per l’organizzazione della « Fiera del libro » che si svolge annualmente a maggio. Si prega contattare per mail l’associazione per sottoporne la lista.

Estratto Regolamento

I bambini possono prendere un documento, libro, rivista, alla settimana. Devono restituire il documento prima di chiederne un’altro.

Lo stato del libro preso in prestito è sotto la responsabilità dell’alunno. In caso di perdita verrà richiesto ai genitori una somma forfettaria per sostituire il libro.

Il CDI è aperto dal lunedi’ al venerdi’ dalle 8 alle 17h25.

Contatti :

Telefono :

CDI Collège : 04 78 69 60 06  poste 6137

CDI Lycée : 04 78 69 60 14 04 78 69 60 14 (diretto)

Email :

CDI Collège: cdi.0693479g@ac-lyon.fr oppure

helene.marguerite@ac-lyon.fr

CDI Lycée : cdi.0693446w@ac-lyon.fr

Tutte le informazioni dettagliate relative al CDI sono disponibili sul sito:

CDI – CITE SCOLAIRE INTERNATIONALE DE LYON |

Perché andare al CDI ? La ricerca di documenti é prioritaria
Innanzittutto, si viene per fare una ricerca che necessita l’uso di documenti cartacei (dizionari, enciclopedie, opere documentarie, riviste, libri di testo) e l’uso di computer per consultare il catalogo BCDI, (il database del CDI) e per accedere a internet.
Inoltre si può venire al CDI per riposarsi e leggere (fumetti, riviste, novelle, romanzi).
Si possono prendere in prestito dei documenti da portare a casa.

Il prestito al CDI è gratuito. Tutti gli alunni sono iscritti e possono prendere in prestito i documenti. E’ possibile prendere in prestito al massimo 3 documenti per una durata massimale di 3 settimane.

Gli altri documenti, si possono consultare solo al CDI (fumetti e libri di testo) salvo autorizzazione eccezionale.
Le scadenze per restituire i libri devono essere rispettate per dare la possibilità a tutti gli alunni di prendere i documenti. In caso di ritardo, delle lettere di sollecito sono distribuite ai ritardatari all’inizio del mese. In caso di ritardi ripetuti, verrà applicata una sanzione e sarà richiesta una multa nel caso in cui il libro venga rovinato o perduto.
Prima di uscire dal CDI, bisogna rimettere in ordine i documenti utilizzati e chiudere i programmi usati sul computer.

Come fare per andare al CDI?

Gli alunni della scuola CSI che desiderano venire al CDI durante le ore di scuola devono prima iscriversi in un apposita lista presso la « vie scolaire ».Si entra nel CDI in silenzio. Gli alunni devono lasciare il « carnet de liaison » nel mobiletto all’entrata del CDI e devono rimanere al CDI per tutta la sequenza.
Durante la ricreazione, gli alunni possono venire al CDI per prendere in prestito o restituire i documenti.
Durante la pausa pranzo, gli alunni vengono al CDI senza passare dalla « vie scolaire ».

Aiuto nella ricerca della documentazione.Il sito web del CDI contiene numerose spiegazioni per effettuare le ricerche di documentazione

ricerca nella base del CDI

vi sono inoltre professori documentaristi a disposizione degli alunni per accoglierli e consigliarli

Gli alunni della scuola Media  e Liceo internazionale hanno a disposizione migliaia di testi di cui circa 500 in lingua italiana. I testi a disposizione comprendono classici della letteratura italiana, autori contemporanei e riviste italiane approvate dai docenti della sezione.

La CSI mette a disposizione degli alunni e delle famiglie una ricca lista di DVD in diverse lingue (Inglese, Italiano, Spagnolo, Tedesco e Polacco).

Il videoclub è nato da un’idea della sezione inglese ed è gestito unicamente da parenti volontari ed è sovvenzionato dalle quote associative di chi desidera aderire : 35 € annuali (dal secondo abbonamento per una stessa famiglia 30 €)

Luogo : rue Principale, 2 piano, fra la scuola media e il liceo

Orari di apertura : Il videoclub è aperto agli studenti delle scuola media e del lice oil martedi’ dalle 9 alle 16h30. Gli alunni della scuola elementare possono consultare gli orari di aperture nel “preau” della scuola.

Un abbonamento al videoclub permette di prendere in prestito una videocassetta o un DVD a settimana (due durante le vacanze) in molte lingue (inglese, tedesco, italiano, spagnolo, polacco)

Più di 3000 DVD sono a disposizione degli alunni.

Il Videoclub risponde al meglio alle aspettative degli alunni e dei professori :
procurandosi i nuovi DVD appena usciti (spesso i nuovi film sono al videoclub prima di uscire al cinema in Francia.
mettendo a disposizione degli insegnanti delle cassette e dei DVD collegati alle opere studiate in classe
non dimenticando i grandi classici (Hitchcock, Charlie Chaplin e altri film culto)

Contatti:

Per maggiori informazioni contattare Monika Bataillard

battaillard.francois@free.fr

0661575728

Documenti Importanti