Liceo

CITÉ SCOLAIRE INTERNATIONALE
2 Place de Montréal
69361 Lyon Cedex 07

telefono : +33 (0)4 78 69 60 06

email: lycee.csi@gmail.com


sito della C.S.I.

Preside : Sig. GUINOT

Vice preside (proviseur adjoint) : Sig.ra  HOUSSEMAND

CONTATTI

Segreteria del Preside :

telefono : +33 (0)4 78 69 60 02

email: ce.0693446w@ac-lyon.fr

Conseillère d’éducation : persona da contattare per vari problemi della vita scolastica (assenze : avvisare il giorno stesso la scuola, ritardi…):

Sig.ra Martina SALMON

telefono : +33 (0)4 78 69 60 06

 

Le classi del Liceo

Il primo anno di liceo (classe de seconde), è composto da un insieme di insegnamenti obbligatori (matematica, francese, 2 lingue straniere, storia-geografia, scienze, fisica e educazione fisica).

In più i liceali devono scegliere altre materie (enseignements d’exploration) per 3 o 4,5 ore alla settimana.

il liceo della CSI ha scelto di duplicare un certo numero di corsi per un totale di 10,30 ore per settimana : è il caso delle scienze, francese e matematica. La regolamentazione prevede un accompagnamento personalizzato di 2 ore alla settimana.

Il secondo anno di liceo (classe de première) è il primo anno di preparazione alla maturità. I liceali devono passare delle prove anticipate : delle tesine individuali sotto la supervisione dei professori e preprate in gruppo, delle prove scritte e orali di francese. Infine per le specializzazioni ES (Economique-social) e L (Litteraire) saranno effettuate delle prove per gli insegnamenti scientifici

Il terzo anno di liceo (la classe de terminale) si conclude con la prova di maturità. A partire dal mese di gennaio i liceali devono determinare la loro scelta di proseguimento degli studi universitari. Questa azione è obbligatoria. Occorre sapere che le votazioni degli ultimi due anni sono prese in conto per le filiere selettive  (BTS, IUT, Classes préparatoires aux Grandes écoles etc).

Gli orari

La giornata è divisa  in sequenze di 50 minuti dal lunedi al venerdi.

L’orario delle lezioni e degli intervalli è variabile a secondo delle classi, e va dalle 8.00 di mattina alle 17.25 di sera.

Mensa Scolastica

– il servizio dei pasti è organizzato sotto forma di self-service;

– gli alunni del liceo pranzano in una sala a loro riservata;

– la ristorazione scolastica comincia alle 11:50 e termina alle 14:30;  in questo lasso di  tempo diversi servizi si susseguono; gli alunni mangiano in orari differenti a secondo del loro orario di lezioni.

– una scelta tra tre o quattro antipasti tra cui un piatto di verdure crude;
– due possibilità di scelta per il piatto principale: carne, pesce;
– un contorno di verdure e/o feculanti;
– un formaggio o uno yogurt;
– una scelta fra tre o quattro dessert tra cui un frutto;

Il Liceo accoglie circa 800 alunni che preparano 3 tipi differenti tipi di maturità (Economica e Sociale – ES, Letteraria – L, Scientifica – S). La metà di questi alunni appartiene a una delle 6 sezioni internazionali, o alla sezione ABIBAC presente al Liceo e preparano l’ IOB (Option Internationale du Baccalauréat – Maturità internazionle) o l’Abitur per gli alunni tedeschi. L’altra metà degli alunni è suddivisa  nelle sezioni europee (tedesco e inglese) o orientale (arabo come seconda lingua straniera) o frequenta il Liceo francese standard della zona geografica di competenza della CSI.

Il Liceo della CSI nella sezione internazionale prepara per l’IOB o l’Abibac. Oltre all’insegnamento classico di un Liceo francese l’insegnamento nella sezione internazionale include letterature e storia-geografia nella lingua della sezione e tutte le altre materie in lingua francese.  Questo tipo di insegnamento premia il bilinguismo dell’alunno alla fine del Liceo. Alla scuola media della CSI esistono 7 sezioni: anglofona, spagnola, tedesca (cursus Abibac), italiana, giapponese, polacca, portoghese. I corsi in lingua di sezione (letteratura, storia-geografia) sono dispensati da professori madrelingua espatriati e remunerati dal Governo del paese di riferimento per 6-8 ore per settimana (4 ore di Lingua e Letteratura, 2-4 ore di storia-geografia).

La Maturità con opzione internazionale è preparata dagli alunni del Liceo su 3 anni. L’ottenimento della Maturità con opzione internazionale permette l’accesso a qualsiasi università italiana senza ulteriori esami di lingua

Al di là del diploma di Maturità con opzione internazionale la CSI è sede di esami organizzati con l’Insituto Culturale Italiano di Lione per l’attribuzione  del CILS (Certification d’Italien Langue Etrangère) rilasciato dall’Università per Stranieri di Siena e del CELI (Certification de connaissance de la langue Italienne), rilasciato dall’Università per Stranieri di Perugia

La formazione dispensata dalla sezione internazionale ha per obiettivo di facilitare l’integrazione degli alunni provenienti dall’estero nel sistema scolastico francese, mantenendo la loro identità culturale d’origine, e formare gli alunni francesi alla pratica approfondita di una lingua straniera. L’ammissione in sezione internazionale è condizionata al superamento di test di francese e matematica. Il livello di lingua è decretato da un colloquio con un insegnante di sezione. Informazioni più ampie rispetto alla maturità internazionale sono disponibili sul sito del CIEP (Centre International d’Etudes Pédagogiques).

Una giornata « Porte Aperte » è organizzata durante il mese di febbraio o marzo.

A partire da tale data è possibile ritirare i moduli di iscrizione.
I dossier, completi, devono essere consegnati prima della fine di aprile.

I test si svolgono per TUTTI gli alunni (siano essi già residenti in Francia o ancora all’estero) tra fine giugno ed inizio luglio. I risultati dei test  sono disponibili dopo qualche giorno;

Per più informazioni contattare la scuola.

Non è possibile entrare alla CSI dopo la classe première (secondo anno di liceo) in quanto l’insegnamento degli ultimi 2 anni è organizzato su due anni.

Il numero di posti nelle sezioni internazionali resta limitato. L’ammissione  è concessa in funzione dei posti disponibili.

Documenti Importanti